Tuesday 10 May 2011

conoscete i mumin?


poveri bimbi italiani, che non avevate mai convissuto con i troll mumin… quanto mi dispiace per voi… lo dico sul serio. vi siete persi un mondo intero. Mondo dei mumin ovviamente.


ma c'è chi cerca de recuperare un po' e porta i mumin in giro per italia, prima a bologna sono stati l'ospiti nella piazza maggiore, adesso l'associazione hamelin segnala i mumin al trento film festival. spero che non fanno vedere la versione giapponese... meglio date un'occhiatina qui. questo era un incubo di ogni bambino polacco in anni 80....


adesso i troll mumin sono più attuali che mai. nell’epoca di maremoti, terremoti, esplosioni dei vulcani e tutti questi disastri naturali (e innaturali) ci vorrebbe accanto la mamma mumin, che a vedere la cresta della onda di tsunami sopra il bosco vicino a casa dei mumin, tranquillamente consiglia a tutti di spostarci nel salotto. O il papà mumin, che invece è più preoccupato di quanta solitudine soffre il povero vulcano in bel mezzo del mare, che per il terremoto, che ha provocato una gigantesca crepa nel suo giardino. Anche il piccolo troll mumin, che in polacco viene chiamato dolcemente “muminek”, è molto dispiaciuto per lo stato d'animo della cometa nello spazio, che viaggia tutta sola attraverso il cosmo per colpire proprio la valle dei mumin… perciò non vi disperate se la terra ha inghiottito il vostro spazzolino dei denti, quello azzurro, quasi nuovo, perché invece ci poteva rimanere intrappolata la vostra coda. non piangete se l’amaca è stata sciacquata dalle violenti acque marine, che hanno alluvionato la vostra casa, tanto era brutta. piuttosto tenete i vostri gioielli nel laghetto con acqua marroncina, perché è l’unico posto giusto dove tenere gioielli – lì stanno molto bene. 

però la vera ragione di questo post è che sto leggendo questi libri ai miei bimbi e non potevo non raccontare di fantastici, incredibili, meravigliosi disegni in bianco e nero che accompagnano i libri di Tove Jansson. c'è ne da imparare... parecchio... 




co do polskich czytelnikow, to nawet nie bede tlumaczyc tego tekstu, jaki muminek jest to kazdy wie! :))) pozdrowienia od paszczaka!

7 comments:

  1. :))) Kocham Muminki,niestety Julek się boi- ale może miłosc przyjdzie z wiekiem?

    ReplyDelete
  2. to mozliwe, ze jeszcze nie bawia go te historie, ale jak tylko zafascynuje go wszechswiat, gwiazdy, budowa statkow i niebezpieczne przygody pewnie przezwyciezy strach. :))) czytalam ostatnio inna ksiazke jansson o prawdziwej dziewczynce i jej 'niepoprawnej' babci, w podobnym, 'muminkowym' tonie, moze ta bylaby lepsza na poczatek?

    ReplyDelete
  3. ja się boję tych obłych istot do dziś:) buziaczki

    ReplyDelete
  4. hehe, wiem, ja tez troche i tego lasu pelnego dziwnych istot... i przodka w szafie...

    ReplyDelete
  5. A ja przyznam szczerze, ze nigdy nie czytalam "Muminkow", musze nadrobic zaleglosci z Miriam... Ja zawsze bylam po stronie pozytywnego "Kubusia Puchatka.."

    ReplyDelete
  6. :) jesli chodzi o puchatka, to tez kochan bezwarunkowo, ale chyba muminki sa jeszcze bardziej tao niz puchatek, chociaz momentami dosc katastroficzne ;)))

    ReplyDelete
  7. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete