Tuesday 10 May 2011

conoscete i mumin?


poveri bimbi italiani, che non avevate mai convissuto con i troll mumin… quanto mi dispiace per voi… lo dico sul serio. vi siete persi un mondo intero. Mondo dei mumin ovviamente.


ma c'è chi cerca de recuperare un po' e porta i mumin in giro per italia, prima a bologna sono stati l'ospiti nella piazza maggiore, adesso l'associazione hamelin segnala i mumin al trento film festival. spero che non fanno vedere la versione giapponese... meglio date un'occhiatina qui. questo era un incubo di ogni bambino polacco in anni 80....


adesso i troll mumin sono più attuali che mai. nell’epoca di maremoti, terremoti, esplosioni dei vulcani e tutti questi disastri naturali (e innaturali) ci vorrebbe accanto la mamma mumin, che a vedere la cresta della onda di tsunami sopra il bosco vicino a casa dei mumin, tranquillamente consiglia a tutti di spostarci nel salotto. O il papà mumin, che invece è più preoccupato di quanta solitudine soffre il povero vulcano in bel mezzo del mare, che per il terremoto, che ha provocato una gigantesca crepa nel suo giardino. Anche il piccolo troll mumin, che in polacco viene chiamato dolcemente “muminek”, è molto dispiaciuto per lo stato d'animo della cometa nello spazio, che viaggia tutta sola attraverso il cosmo per colpire proprio la valle dei mumin… perciò non vi disperate se la terra ha inghiottito il vostro spazzolino dei denti, quello azzurro, quasi nuovo, perché invece ci poteva rimanere intrappolata la vostra coda. non piangete se l’amaca è stata sciacquata dalle violenti acque marine, che hanno alluvionato la vostra casa, tanto era brutta. piuttosto tenete i vostri gioielli nel laghetto con acqua marroncina, perché è l’unico posto giusto dove tenere gioielli – lì stanno molto bene. 

però la vera ragione di questo post è che sto leggendo questi libri ai miei bimbi e non potevo non raccontare di fantastici, incredibili, meravigliosi disegni in bianco e nero che accompagnano i libri di Tove Jansson. c'è ne da imparare... parecchio... 




co do polskich czytelnikow, to nawet nie bede tlumaczyc tego tekstu, jaki muminek jest to kazdy wie! :))) pozdrowienia od paszczaka!

Sunday 8 May 2011

arte delle madri / sztuka matek

pozostąjac w temacie święta mamy (wiem, wiem, w polsce będzie dopiero 26 maja) warto wspomnieć o wystawie, którą widzieliśmy we wrocławiu. może zamiast snuć wywody lepiej będzie, jeśli tym razem podam kilka linków. pierwszy do felietonu pani marii woś, która zaszczyciła otwarcie swoją obecnością, a nas rozmową, drugi do arykułu w gazecie. tam można nasycić się wyczerpującymi wiadomościami i obserwacjami na temat wystawy.

dzieci natomiast niewątpliwie najbardziej doceniły warsztaty "sekrety matek" magdy franczak, które w przybliżeniu wyglądały tak.

parę zdjeć na blogu małgorzaty "malwiny" niespodziewanej.

i kilka, moich...


anna bedyńska

agnieszka sandomierz

elżbieta jabłońska

organizatorki /kuratorki


questa era/è una mostra d'arte delle madri, attenzione! non si parla di un'altro problema sociale, ma di uno stato d'animo di tante donne, che solo ultimamente hanno deciso di esprimere i loro pensieri in un modo sincero, a volte doloroso e non "storto" dalla "lente sociale" che le obligava di vivere la loro maternità lontano dallo studio e creatività nella "rosea felicità" dettata dai pregiudizi. questa è una bellissima, ma molto difficile storia delle donne artiste e madri. buona visione!

dzień matki / la festa della mamma




dzisiaj o 7:45 dwoje młodych ludzi wreczyło mi taką oto super laurkę :)))
szczesliwego dnia mamy!

oggi alle 7:45 due giovani mi hanno consegnato questo bel biglietto :)))
buona festa della mamma!